Storia Vandelli

La Via Vandelli: un po' di storia

La Via Vandelli è una storica strada commerciale progettata e costruita, tra il 1739 e il 1752, dal geografo e matematico della Corte Estense, Domenico Vandelli, per volere di Francesco III d'Este, duca di Modena e Reggio Emilia.

Questi desiderava da tempo avere uno sbocco importante sul mare che ricevesse parti delle merci che arrivavano al porto di Livorno: il suo sogno era infatti quello di creare un secondo porto a Massa e, dunque, una strada che collegasse i due Ducati.


Nel 1728 avviene l'accordo matrimoniale tra il Duca Rinaldo Ercole III d’Este (figlio di Francesco III d’Este e ultimo duca di Modena e Reggio Emilia) e Maria Teresa Cybo-Malaspina, erede del Ducato di Massa e Carrara, e viene così assicurato agli Estensi il tanto desiderato sbocco sul mare.

Ben prima della Vandelli, la strada più breve per arrivare in Garfagnana era la vecchia Via Bibulca, utilizzata già ai tempi di Matilde di Canossa, quindi si pensò inizialmente di allargare questa strada.

Il percorso non si rivelò però adatto e quindi Francesco III chiamò in causa il suo progettista Domenico Vandelli per costruire una nuova strada che rispettasse i criteri dettati dalla Rivoluzione Settecentesca dei Trasporti.


Nel 1739 iniziano così i lavori che però dovettero presto fermarsi, per quasi dieci anni, a causa della Guerra di Successione Austro-Sarda (1740-1748). Riprendono nel 1750 e vengono ultimati due anni dopo insieme a un nuovo tracciato che serviva a collegare in maniera più agevole anche Sassuolo, seconda residenza dei Duchi di Modena.

Si crearono così due percorsi, uno proveniente da Modena e l'altro da Sassuolo, che si ricollegano a Pavullo per poi continuare su un'unica Via fino a Massa.

Si crearono nove stazioni per il cambio dei cavalli e la sosta che si riscontrano nelle tappe seguenti:


Partenza da Modena --> Torre Maina, Pavullo, Lama Mocogno, Passo di Centocroci, San Pellegrino in Alpe, Castelnuovo di Garfagnana, Vagli, Rifugio Nello Conti, Massa Carrara.


Partenza da Sassuolo --> Serramazzoni, Pavullo, Lama Mocogno, Passo di Centocroci, San Pellegrino in Alpe, Castelnuovo di Garfagnana, Vagli, Rifugio Nello Conti, Massa Carrara.


La Via Vandelli di GIROeVAGO segue il sentiero che parte da Sassuolo in una maniera rivisitata e adeguata alla nostra idea dei "Lunghi Cammini a Piccoli Passi". 



Progetti correlati

Share by: